Un messaggio di Etty Hillesum
Chi
era Etty Hillesum? Il punto di partenza di Etty è quello di una donna
fragile, inquieta, instabile affettivamente. Depressione, paura e
repulsione marcano l’umanità di questa donna all’inizio della sua
autotestimonianza. Etty è una donna che ha avuto un’intensa vita
sentimentale e...
'Mio
Dio, sono tempi tanto angosciosi. Stanotte per la prima volta ero
sveglia al buio con gli occhi che mi bruciavano, davanti a me passavano
immagini su immagini di dolore umano. Ti prometto una cosa, Dio,
soltanto una piccola cosa: cercherò di non appesantire l’oggi con i pesi
delle mie preoccupazioni per il domani – ma anche questo richiede una
certa esperienza. Ogni giorno ha già la sua parte. Cercherò di aiutarti
affinché tu non venga distrutto dentro di me, ma a priori non posso
promettere nulla. Una cosa, però, diventa sempre più evidente per me, e
cioè che tu non puoi aiutare noi, ma che siamo noi a dover aiutare te, e
in questo modo aiutiamo noi stessi. L’unica cosa che possiamo salvare
di questi tempi, e anche l’unica che veramente conti, è un piccolo pezzo
di te in noi stessi, mio Dio. Forse possiamo anche contribuire a
disseppellirti dai cuori devastati di altri uomini. Sì, mio Dio, sembra
che tu non possa far molto per modificare le circostanze attuali ma
anch’esse fanno parte di questa vita. Io non chiamo in causa la tua
responsabilità, più tardi sarai tu a dichiarare responsabili noi.
E quasi a ogni battito del mio cuore, cresce la mia certezza: (…) tocca
a noi aiutare te, difendere fino all’ultimo la tua casa in noi.
Esistono persone che all’ultimo momento si preoccupano di mettere in
salvo aspirapolveri, forchette e cucchiai d’argento – invece di salvare
te, mio Dio' (Etty Hillesum, Diario 1941-1943, Adelphi, pp. 169-170).
Così
scriveva Etty Hillesum, un’ebrea olandese di Amsterdam, una domenica
mattina del 1942, mentre fuori infuriava la persecuzione nazista.
Etty (Esther) Hillesum era nata il 15 gennaio 1914 a Middelburg (Paesi Bassi) da famiglia ebrea, figlia di un insegnante di lingue classiche e di una russa scampata ai pogrom.
Laureata in giurisprudenza e iscrittasi poi alla facoltà di lingue
slave, coltivò la passione per la lettura e gli studi di filosofia e
psicologia. Ad Amsterdam, in cui passò la maggior parte della sua vita,
Etty insegnò russo e condusse un’intensa vita relazionale, vissuta
comunque come arricchimento e ulteriore stimolo di una intensissima vita
interiore. Di quest’ultima sono testimonianza i suoi diari (dal marzo
1941 al settembre 1943), e le lettere scritte agli amici, in gran parte
da Westerbork, campo di smistamento e anticamera per Auschwitz, situato
al confine tra i Paesi Bassi e la Germania,
dove Etty si trovò come prigioniera dal giugno del ’43 (dopo avervi
lavorato con possibilità di allontanamento e avere avuto quindi più
volte l’occasione, da lei rifiutata, di fuggire). Il 7 settembre 1943 si
trovò anche lei come tutti sul treno merci per Auschwitz, assieme ai
genitori e ad uno dei due fratelli.
Da una informazione della Croce Rossa risulta che Etty morì ad Auschwitz il 30 novembre 1943; aveva ventinove anni.
Chi
era Etty Hillesum? Il punto di partenza di Etty è quello di una donna
fragile, inquieta, instabile affettivamente. Depressione, paura e repulsione
marcano l’umanità di questa donna all’inizio della sua
autotestimonianza. Etty è una donna che ha avuto un’intensa vita
sentimentale e un’altrettanto intensa vita spirituale, una donna che
cercò con molta difficoltà di trovare un equilibrio tra la sua sete
spirituale, di leggere, di conoscere, di scrivere, di esprimersi, di
pregare e il suo desiderio di vivere un rapporto d’amore con un uomo.
Nei suoi scritti troviamo una grossa capacità introspettiva e una
ricerca acuta, piena di alti e bassi, con intuizioni profonde e
ingenuità, con rabbie, delusioni, angosce e scoppi di ottimismo: stati
d’animo questi e sentimenti propri di ogni individuo sensibile alla
ricerca di identità.
L’itinerario
interiore di Etty Hillesum si svolse contemporaneamente ai fatti
storici esterni che andarono coinvolgendo in maniera sempre più
drammatica la gente ebrea: questo dramma la sollecitò fortemente alla
ricerca di un atteggiamento da tenere sia di fronte alla propria storia
personale che alla 'grande' Storia, l’abisso di assurdità e ingiustizia
che si compiva sotto gli occhi di quella generazione di ebrei. Ma Etty
chiede di essere un 'cuore pensante', e si oppone tanto
all’incapacità di pensare come violenza nell’atteggiamento dell’aguzzino
quanto alla non volontà di pensare come reazione al dolore che si
evidenzia nelle vittime, attorno a lei. In ascolto di se stessa, Etty si
fortifica sempre più in benevolenza e fiducia verso la vita
mentre all’esterno la situazione storica precipita in orrore, così che
verso il termine del suo itinerario interiore, quella vitalità inquieta e
sofferente si è come illuminata e pacificata, saldata attorno ad un
ancoraggio interiore: Dio.
Etty
non invoca consapevolmente il Dio di una particolare tradizione
religiosa; il 'suo' Dio è, semplicemente e immediatamente, il Dio che
ciascuno porta al fondo della propria anima. Ciò che allora riappare è
semplicemente l’uomo che custodisce Dio nel segreto, un Dio che
'va salvato' proprio perché lo si tiene nell’intimo del proprio cuore.
C’è dunque una parte della creatura più profonda e intangibile, una
parte divina, che patisce senza subire violenza, che è Dio in noi. 'Dentro di me c’è una sorgente molto profonda – scrive Etty
– e in quella sorgente c’è Dio. A volte riesco a raggiungerla, più
sovente essa è coperta di pietre e sabbia: allora Dio è sepolto. Allora
bisogna dissotterrarlo di nuovo'.
La
vita di Etty, la sua reazione al dolore alla morte, il suo grande amore
a oltranza per la vita, appaiono così come la manifestazione della
profezia di Isaia: 'Sarai come un giardino irrigato, come una sorgente
le cui acque non inaridiscono'.
In
un luogo e in un momento storico in cui tutto proclamava e anzi urlava
la morte di Dio e dell’uomo, Etty intuisce l’intimo legame tra le sorti
dell’uno e quelle dell’altro, riscopre in se stessa la verità dell’uomo
come luogo in cui sopravvive la presenza di Dio, e si dà il compito di
custodire, preservare, più che la propria vita fisica, il proprio nucleo
interiore più profondo, un piccolo pezzo di Dio in noi stessi, con
un’intuizione di verità profondissima, che ritrova Dio per una strada
altra, personale e universale insieme, l’uomo come solo tempio possibile
di un Dio vivente. E disseppellire Dio nel cuore dell’uomo è 'rintracciare il minuscolo essere umano, sepolto sotto la barbarie dell’insensatezza e dell’odio'. Così Etty può arrivare a dire: 'Amo così tanto gli altri perché amo in ognuno un pezzetto di te, mio Dio'.
E a Dio scrive: 'Discorrerò con te molto spesso e in questo modo ti impedirò di abbandonarmi'. Etty
tiene vivo Dio in sé come relazione da alimentare, e parla con lui come
ad una persona diventata importante, qualcuno che non si vuole più
lasciare andare. Parla a Dio come a un qualcuno la cui permanenza nella
nostra vita è più importante delle proiezioni e delle attese che
possiamo avergli costruito attorno. Lei fa un’operazione di 'ritiro
delle proiezioni' con tutti gli attori più importanti della sua scena
esistenziale, il suo uomo, il suo nemico, il suo Dio. In questo modo
diventa capace di relazioni libere e liberanti con tutti, anche con Dio,
da cui arriva a non pretendere niente, nemmeno che sia Dio, con tutte
le immagini e le implicazioni di potenza che caricano questo nome.
Etty
manifesta questa idea commovente, originale, profondamente umana:
trattenere Dio presso di sé col dialogo, con l’attenzione, con la cura
di una relazione: 'Discorrerò con te'; parlerò io nel tuo
silenzio e farò essere la relazione anche nell’assenza, nell’apparente
assenza di te. Vorrò crederci, e, credendoci, ti farò essere; parlando
con te renderò viva e operante la tua presenza invisibile, seppellita e
silente nel cuore dell’uomo.
Poiché, scrive Etty: 'Una
volta è un Hitler; un’altra è Ivan il Terribile, per quanto mi
riguarda; in un caso è la rassegnazione, in un altro sono le guerre, o
la peste e i terremoti e la carestia. Quel che conta in definitiva è
come si porta, sopporta, e risolve il dolore, e se si riesce a mantenere
intatto un pezzetto della propria anima'. Un pezzetto della propria anima che è 'la parte più profonda di sé', quella in cui lei 'si riposa' e che chiama 'Dio'.
Lei,
di Dio, comprende e vive le cose essenziali: la sua presenza familiare e
non estranea al cuore dell’uomo, una sorta di sua profonda solidarietà e
compromissione con l’uomo, con la sua debolezza e impotenza e
crocifissione nelle contraddizioni e nell’estremo dolore dell’esistenza;
il suo tacere di fronte ai giochi tragici con cui l’uomo mette in scena
il suo profondo inganno su di sé; il suo tornare a farsi avanti sempre e
ancora attraverso l’uomo, con la stessa fedeltà ostinata della vita.
Verso Dio, come verso la vita, Etty mantiene un atteggiamento di
apertura e di disponibilità le cui perturbazioni non mette mai sul conto
di Dio ma, con grande dignità e libertà e responsabilità, ascrive al
proprio limite umano. Etty 'scagiona Dio' e lo considera la prima
vittima dell’odio e della violenza che infierisce attorno a lei.
Per
Etty Hillesum, il 'Dio lontano', che spesso appare sordo e indifferente
alle drammatiche situazioni della nostra vita, è un Dio prossimo, come nella vicenda evangelica del Buon Samaritano (Lc
10,25-37): Dio è il suo prossimo e del prossimo ha la vulnerabilità,
una vulnerabilità che, ribaltando i tradizionali termini religiosi, fa
di Dio un supplice di aiuto e liberazione da parte dell’uomo, un
bisognoso di soccorso. E il soccorso è l’impegno che Etty volle
assumersi, disseppellire Dio nell’interiorità dell’uomo,
inaridita come nel devastato campo di ossa sparse – immagine perfetta
dei campi di sterminio – che viene presentato agli occhi del profeta
Ezechiele (Ez 37,1-14): una visione disperatamente desolata sui
cui la domanda – 'Figlio dell’uomo, potranno queste ossa rivivere?' –
suona già come l’annuncio, quasi la sfida, della forza sconcertante
della Vita dal profondo dell’abisso della desolazione.
Etty invoca un organo oltre la ragione per 'capire
una realtà sconcertante'; organi – dice – che crediamo di non
conoscere, o che non abbiamo mai avuto modo di scoprire, e che invece
sono dentro di noi. Il dolore, la morte, la sventura, la crudeltà, la
persecuzione; in una parola, la sofferenza. Ci sono dei 'duri fatti' che
dobbiamo irrevocabilmente affrontare; la nostra sfida è farli diventare
fattori di crescita e di comprensione, oppure soccombere. Poiché è dai pozzi della nostra miseria e desolazione, è dalla trasformazione della sofferenza che ci accade personalmente che possiamo attingere un senso nuovo, da offrire a noi stessi ma anche agli altri.
'Non
diventate apatici e insensibili'. In ognuno di voi – scrive Etty ai
suoi colleghi del Consiglio ebraico di Amsterdam (uno strumento di
apparente collaborazione con gli ebrei, creato dai nazisti) – esiste 'una parte migliore'.
Questo lo dice anche San Paolo: 'Sono convinto che in ognuno di voi vi
siano cose migliori'; la parte migliore, di cui parla anche Gesù a
Marta, dicendo di Maria che si è scelta la parte migliore – questa parte
migliore è dentro di te, è una sorgente nel tuo cuore, seppellita di
pietre e sabbia.
Etty
scopre questa sorgente e ne fa il cuore del proprio essere, o meglio,
apprende a vivere a partire da questa sorgente che è il cuore del
proprio essere; significa che pone la sua mente, qui intesa come ragione
giudicante, nel cuore, in questo nuovo (o antico) centro del suo essere
e si scopre ad attingere da lì i giudizi più profondi che dà sulla
realtà: una realtà in cui c’erano dei fatti molto duri da sopportare –
la persecuzione – e in cui c’era un nemico. E i giudizi che lei sceglie
di dare non sono giudizi di condanna della vita, della malasorte, di
Dio, e nemmeno dell’altro, il nemico. Dare giudizi col cuore, porre la
mente nel cuore, non significa buonismo, perdonismo, così come non vuol
dire chiudere gli occhi sul male, non distinguerlo dal bene; significa,
per Etty, qualcosa che lei stessa non riesce a spiegare bene, a far
intendere ai suoi amici, ai suoi interlocutori, a meno di non chiarirlo
progressivamente a se stessa: significa avere uno sguardo dilatato – un
cuore appunto dilatato – sulla vita. Riuscire a ricomprendere in essa, e
nella sua bellezza, anche il dolore come parte integrante: il dolore,
non il male che lo provoca. Il dolore, anche se è provocato dal male
subito, dall’ingiustizia, può essere trasformato e giungere a
contribuire al senso della vita; soprattutto, agli occhi di Etty, il
dolore non arriva a vanificare, a nascondere, a distruggere, la bellezza
della vita.
Dal
treno che la portava ad Auschwitz, Etty lanciò una cartolina postale,
indirizzata ad un’amica; qualcuno la raccolse dalla strada ferrata e la
spedì.
Vi si legge: 'Christien, apro a caso la Bibbia e trovo questo: Il Signore è il mio estremo rifugio.
Sono seduta sul mio zaino nel mezzo di un affollato vagone merci. Papà,
mamma e Mischa sono alcuni vagoni più avanti. Abbiamo lasciato il campo
cantando'.
Questo
'lasciare il campo cantando' di Etty, la sua cartolina all’amica, mi fa
tanto pensare ad una strofa di una bellissima canzone di R. Vecchioni:
'La vita è qualcosa di talmente forte
Che quando sarai sul punto di morire
Pianterai un ulivo
Convinto ancora di vederlo fiorire'.
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